La Scuola Primaria "S. Maria Delle Grazie" ha come obiettivo principale quello di aiutare ogni suo alunno a sviluppare risorse e potenzialità, affinché divenga protagonista di un percorso non solo culturale ma anche di progressiva ed equilibrata crescita umana. La scuola è aperta alle esigenze delle famiglie a cui chiede la disponibilità al dialogo, l’apertura al confronto e la collaborazione sul piano didattico ed educativo, impegnandosi a creare un ambiente sereno ed accogliente.
Nella Scuola Primaria si è scelto l’insegnante prevalente, che accompagna gli alunni nei cinque anni della scuola primaria e ciò consente una conoscenza accurata degli stili cognitivi individuali. L’insegnante prevalente è affiancata da docenti specialisti.

Il nostro Istituto riconosce l'importanza delle lingue straniere, nella nostra moderna e globalizzata società, e prosegue così il percorso di apprendimento iniziato nella scuola dell'infanzia con l'insegnamento della lingua inglese e francese.

L'insegnamento della musica è uno dei fiori all'occhiello della nostra scuola. Gli alunni si avvicinano alla musica suonando lo xilofono nei primi due anni e poi il flauto, strumento obbligatorio nella scuola secondaria di primo grado.

L'attività di scienze motoria, si svolge nei giardini della scuola durante la bella stagione e nella stagione fredda.

l'Istituto è dotato di un laboratorio di informatica.

L'attività didattica si svolge prevalentemente la mattina, per poi proseguire dopo pranzo con l'assistenza allo studio.
I bambini, dopo una fase di gioco nel cortile esterno o nella sala ricreativa, si dedicheranno all'approfondimento e all' esecuzione dei compiti assegnati in mattinata. Questa fase di studio assistito con insegnate, permetterà al docente di verificare l'apprendimento delle lezioni mattutine e al bambino di proseguire il suo percorso didattico ed essere libero dagli impegni scolastici all'uscita di scuola ovvero di essere "ready to play!".